Chernobyl, una giornata alla centrale nucleare (parte II) - L'escursione

ruota panoramica di chernobyl

Venne il giorno, il giorno in cui visitammo Chernobyl e la zona di allineamento ed esclusione nucleare.

Un giorno unico che sicuramente non dimenticheremo mai. Un'escursione dove vedremmo tutto ciò che resta dopo il disastro del 1986.

Ci siamo incontrati alle 8 del mattino in piazza Maydan, nel cuore di Kiev, dove ci aspettavano il furgone dell'agenzia e la guida.

Hanno dovuto raccogliere tutti i turisti di 3 giorni diversi in un solo giorno a causa delle manovre militari dell'esercito nella zona. In seguito abbiamo scoperto che si era effettivamente verificato un falso avviso di bomba!

In totale saremmo circa 12 turisti di più nazionalità.

Ingresso nella zona di esclusione nucleare

2 ore di cammino ci hanno separati fino al primo check-point militare. Prima il controllo dei passaporti e la registrazione dei visitatori. Eravamo già nel cerchio perimetrale di 30 km dalla centrale nucleare.

Per prima cosa abbiamo visitato un paese totalmente abbandonato dove viveva solo una donna di 85 anni, prima del disastro 4000 erano gli abitanti. Era una città spettrale. Tutte le case erano state "mangiate" dalla foresta. Tutto è stato distrutto. Ovviamente non c'erano elettricità, gas, acqua o altro. Era difficile capire che questa donna viveva lì, non solo per l'isolamento ma anche per il rischio per la salute (vi ricordo che siamo all'interno del perimetro con la contaminazione nucleare).

vivaio di chernobyl

Quindi proseguiamo lungo la strada fino a raggiungere il centro storico di Chernobyl. In passato migliaia di abitanti, ora poche centinaia, quasi tutti ingegneri e militari dediti alla decontaminazione. Una città trasformata in un santuario e ricordo le vittime.

Poi andiamo al prossimo check-point, a 10 km dal reattore 4. Da questo punto non è più possibile vivere, i livelli di contaminazione in alcune zone sono molto alti.

Chernobyl, storia di un disastro

Proprio mentre attraversavamo questa linea, abbiamo visitato un asilo nido abbandonato. Tutto è rimasto come l'hanno lasciato gli ospiti al momento del disastro. Il tassametro della guida segna già livelli molto elevati di radiazioni. Possiamo essere su questo sito solo per pochi minuti per motivi di sicurezza. Tutto ciò che vediamo sembra uscito da un film dell'orrore, è molto impressionante, è persino spaventoso. Intorno all'edificio vediamo manifesti di contaminazione nucleare.

Un paio di chilometri più avanti prendiamo un sentiero a sinistra, che ci porta allo scudo radar / antimissile sovietico DUGA-3, meglio conosciuto all'epoca come il «Picchio». In questo momento è un enorme muro di ferro arrugginito nel mezzo della foresta, alto 146 metri per centinaia di larghezza. Era progettato per rilevare possibili missili provenienti da ovest.

Duga3 di Chernobyl

Ritorniamo sulla strada principale e in pochi minuti arriviamo alla centrale nucleare di Chernobyl. I livelli di inquinamento sono già alti.

Centrale nucleare

Attraversiamo ogni reattore per circa 100 metri fino a raggiungere il reattore 4, quello che è esploso. Qui ci fermiamo per scattare foto e contemplare l'edificio attiguo, chiamato sarcofago, destinato a seppellire definitivamente il reattore 4 e quindi ridurre completamente i livelli di radiazione. Possiamo vedere che dozzine di ingegneri e soldati lavorano ogni giorno per un compito del genere.

Proprio dall'altra parte della strada vediamo il Foresta Rossa, uno dei punti più contaminati. Una foresta i cui alberi sono diventati rossi per le radiazioni. Tutto ciò che cresce lo rende inquinato, deve essere tagliato.

È in questo momento che mi rendo conto di trovarmi proprio di fronte alla centrale nucleare di Chernobyl, la cui esplosione ha causato uno dei peggiori disastri della storia recente. Un grappolo di sensazioni percorre il mio corpo: tristezza, emozione, ... Sono rimasto totalmente scioccato da ciò che ho visto.

Centrale nucleare di Chernobyl

Successivamente arriviamo al famoso cartello d'ingresso alla città fantasma, Pripyat 1970, e al ponte che collega l'area della centrale nucleare con la popolazione.

Pripyat, la città fantasma

Pripyat era una delle città più moderne e migliori in cui vivere nell'ex Unione Sovietica, era motivo di orgoglio per il paese. Al momento del disastro vivevano 43000 persone, ora nessuno.

Un ultimo militare controlla i nostri accreditamenti e innalza la barriera per consentirci di visitare la città. La prima cosa che vediamo è il viale principale si trasformò in foresta e enormi edifici sovietici completamente abbandonati e semidistrutti.

5 minuti lungo questa strada e arriviamo alla piazza principale. Da lì abbiamo visitato il vecchio supermercato, il teatro e siamo passati di fianco all'hotel. Tutto arrugginito, che perde e con la sensazione che un giorno crollerà.

piscina di chernobyl

Pochi metri dopo arriviamo alla zona della ruota panoramica e degli autoscontri, sicuramente l'immagine più tipica di Pripyat che vediamo su Internet. Le radiazioni sono alte qui.

Facciamo un giro in questa parte della città. Ancora una volta mi viene la sensazione di essere in un film dell'orrore, ma ora mescolata con la sensazione di un videogioco, tutto molto strano e triste, molto impressionante.

Poi andiamo a un altro punto importante, la palestra. Lì abbiamo visitato l'intero edificio, compresa la piscina, la palestra e il campo da basket. Tutti distrutti. Mentre camminiamo vediamo stanze con maschere antigas sul pavimento.

scuola di chernobyl

Al termine del percorso rientriamo nella cittadina di Chernobyl e mangiamo alla mensa, l'unico posto della zona dove si può mangiare e dormire.

Sulla strada per Kiev, l'agenzia e la guida possono mostrarci un documentario alla televisione nel furgone. Corrisponde alla vita degli abitanti di Pripyat mesi prima del disastro. Ci dà la prova di come vivevano e di cosa è diventato. Possiamo confrontare ciò che vediamo in televisione rispetto a ciò che abbiamo appena visto in loco.

È stato così scioccante e così diverso quello che avevamo vissuto con l'escursione che non eravamo consapevoli di ciò che avevamo vissuto fino alla fine della giornata. Già nell'appartamento a Kiev e nei giorni successivi abbiamo rivisto tutto ciò che abbiamo visto e quanto fosse impressionante.

Sì, eravamo andati alla centrale nucleare di Chernobyl!

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *