Selva de Oza, natura e turismo

Continuiamo con il nostro piano turismo all'aperto, sotto il cielo, a contatto con la natura e tra le montagne. Oggi è il turno del Foresta di Oza, uno spazio che si trova all'interno di Parco Naturale delle Valli Occidentali La Jacetania.

È una bella destinazione da fare escursionismo, arrampicata, parapendio o sci nel prossimo inverno. Che ne dite di? Impariamo di più sulla Selva de Oza.

Selva de Oza e La Jacetania

La Jacetania si trova in Aragona, tra Saragozza e Huesca, in Spagna. I Pirenei atlantici sono il confine naturale con la Francia e la sua vetta più alta qui è alta 2886 metri, quindi lo sci brilla e troviamo una delle stazioni sciistiche più antiche della Spagna, se non la più antica.

Il Parco Naturale delle Valli Occidentali di La Jacetania è stata fondata nel dicembre 2006 e come abbiamo detto all'inizio, all'interno si trova la Selva de Oza. Effettivamente tutta la zona merita una visita perché è affascinante. Si può mirare a conoscere la città di Hecho, Siresa e il suo monastero e da lì si inizia ad addentrarsi nella Selva de Oza, tra montagne e foreste più fitte.

Se vai in macchina puoi parcheggiarla in uno qualsiasi dei tre posti auto cosa c'è e da lì vedere cosa tipo di escursioni Puoi farlo in base al clima che regna nella tua visita. Uno, il primo, è nel Centro di interpretazione megalitica dei Pirenei, il secondo è nel campo di Ramiro el Monje e l'ultimo è sulla pista di Guarriza.

In questi tre siti puoi scegliere tra diversi percorsi. Ad esempio, nel primo, uno dei percorsi consigliati è quello che segue il vecchia strada romana che attraversa la gola della Boca del Infierno, un bellissimo canyon. Il percorso stesso ha la forma di un cerchio e copre un totale di dodici chilometri.

Nel caso del secondo parcheggio si può seguire il Itinerario Peña Forcá ed Estribiella che si fonde in un boschetto di pini, faggi e abeti. Vale la pena salire un po ', circa due chilometri, perché si raggiunge un bel prato con una splendida vista sul massiccio rincón de Alanao e Peña Forcá.

Infine, se decidi di raggiungere l'ultimo parcheggio, puoi prendere due strade, una a destra e una a sinistra.

Se prendi quello a destra raggiungerai il sentiero che va a Valle di Aguas Tuertas e Ibbon de Estanés, con poco più di chilometri e mezzo di lunghezza. I primi tre chilometri sono relativamente semplici e dopo la Valle de Aguas Tuertas, se percorri altri cinque chilometri e la attraversi, raggiungerai Ibon de Estanés. Se prendi quello a sinistra, c'è un sentiero in salita di cinque chilometri che ti porta a destra a Ibon.

L'intera area è a sito speciale per gli scalatori ma effettivamente se non ci sei puoi anche divertirti. Ad esempio, c'è il file Foresta di Oza e quali sono i suoi linee zip e giochi di bilanciamento. Si trova in mezzo a un bosco di faggi, pini e abeti e non vi è un unico percorso ma otto con difficoltà diverse, tutti insieme al fiume. E ci sono per i bambini, con maglioni, zipline speciali e altri giochi, e per adulti o bambini sopra i nove anni con piattaforme alte, lunghe zip line, rabosa, scheggia e paniquesa di diverse altezze.

Ricorda che da queste parti le vette superano i duemila metri di altezza e tra queste ci sono i rifugi dei pastori, chiamati localmente bordi, ma di cui puoi approfittare per fermarti a mangiare. E c'è ancora escursioni cosa sai fare.

Ad esempio, puoi andare a conoscere il file Tracce di uomini neolitici ad Aguastuertas, Alta 1600 metri. Arrivi dalla Selva de Oza attraversando la Valle Guarrinza e vedrai anche il dolmen che hanno lasciato lì cinquemila anni fa. Per fortuna non è l'unico rudere megalitico da queste parti, poiché gli archeologi ne hanno già trovati 80, molti nella stessa zona.

Anche se il primo dolmen è vicino al campo di Ramiro el Monje Ce ne sono altri nella Corona dei Morti, un luogo più alto, cerchi di pietre che hanno tra i sette ei cinquemila anni, per esempio. Ce ne sono anche altri quattro tra la Casa de la Mina e il burrone di El Barcal, a più di 1200 metri di distanza. Ci sono anche tumuli funerari, il Camón de las Fitas, con un corridoio. Sembrano magici.

Come puoi vedere, la giungla di Oza offre cose varie e interessanti. Il escursioni a piedi, Ovviamente, è all'ordine del giorno, quindi puoi passare attraverso la chiamata Camille's Path, costellata di paesaggi spettacolari e vedute delle vette più alte della zona. Se ti piace molto ti dico che l'intero viaggio è di sei giorni, passa dal lato francese e per fortuna ha da sempre dei rifugi.

Oh, e non dimenticare di paesi che si possono visitare prima di arrivare alla Selva de Oza corretto: Fatto e Siresa. A Fatto si arriva sulla strada A-176 che corre parallela al fiume Aragón. È un posto piccolo e pittoresco, con stradine di pietra e case con le tegole.

Si arriva a Siresa seguendo lo stesso percorso e la cosa più importante è la sua vecchio monastero che è grande quanto quella della Cattedrale di Jaca. Risale al IX secolo e la sua chiesa è semplice ma bella.

Per finire, se la tua passione è davvero più arrampicata che camminare, ci sono siti web in spagnolo che parlano specificamente di questi viaggi, il vie ferrate, i tipi, i loro gradi di difficoltà tecnica, lo stato, il tipo di percorso e altri. Controlla prima di andare per arrivare preparati. E se il tuo non è solo camminare tra le cime delle montagne e gli alberi, a cielo aperto, da solo, in coppia o con i bambini, allora non smettere di andare per la stessa strada.

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *