Ella, la migliore dello Sri Lanka (parte I)

lei montagna dello sri lanka

Oggi te ne parlerò Ella e dintorni, un villaggio situato nelle Highlands, il centro geografico dello Sri Lanka. Un piccolo itinerario per vedere due punti geografici molto interessanti da Ella nella stessa giornata.

La città in sé non si distingue per la sua bellezza ma è il miglior punto di partenza per le migliori escursioni che si possono fare nel paese dello Sri Lanka.

Si trova nel comune di Badulla (provincia di Uva) e ad un'altitudine di 1050 metri sul livello del mare. Collegata con Colombo e Kandy (principali città del Paese) in treno e su strada, dista circa 200Km dalla capitale (Colombo). Il comune conta circa 45.000 abitanti, anche se la stragrande maggioranza non vive nel nucleo urbano ma nelle montagne e nelle pianure che lo circondano.

Data l'altitudine della regione e il clima tropicale, la provincia di Uva e i dintorni di Ella sono a posizione perfetta per piantagioni di tè.

Ogni percorso zaino in spalla attraverso lo Sri Lanka deve passare attraverso Ella, e da lì organizzare le diverse escursioni.

lei sri lanka treno

Come arrivare a Ella?

Può essere raggiunto su strada o in treno.

Diverse strade collegano la città al resto dello Sri Lanka. Sicuramente le strade principali e i collegamenti sono da sud sulla A2 e A23 (attraversando Telulla e Wellawaya) e da nord verso Badulla Nuwara Eliya e Kandy. Il

Negli ultimi anni Ella è diventata un importante luogo turistico e la generazione dell'economia è cresciuta molto, quindi ci sono più linee di autobus pubblici che collegano la città con Dambulla, Haputale, Kandy e persino Colombo, la capitale del paese.

Un'altra opzione per arrivare a Ella è il treno. Solo una delle linee che attraversano il paese raggiunge la città, nello specifico quella che collega Colombo con Nanu Oya (Nuwara Eliya), Haputale, Ella e infine Dambulla.

lei scimmia dello Sri Lanka

Personalmente consiglio di fare parte del tour in treno, è considerato uno dei più belli al mondo in quanto attraversa paesaggi di alta montagna in un clima tropicale e continue piantagioni di tè. Per arrivare a Lei lo farei con un veicolo condiviso o un autobus, una volta lì se vuoi spostarti in altre città o città allora sì, in treno.

Il treno stesso è molto lento Quindi se hai intenzione di andare da Colombo a Ella o da Kandy a Ella, tieni presente che per fare circa 20Km il treno impiegherà almeno 1 ora. Ci sono prezzi diversi (tutti abbastanza abbordabili) a seconda della classe, io personalmente sono andata in prima classe (per sbaglio) e seconda e non ho quasi notato la differenza, la cosa interessante è contemplare il paesaggio dove circola il treno.

Little Adam's Peak (o Little Sri Pada)

Una delle escursioni da star della regione e adatta a tutti: la salita al Little Adam's Peak; il La salita alla sua vetta è abbastanza facile e veloce. Deve il suo nome alla somiglianza (in versione piccola) hai con la montagna sacra dello Sri Lanka, chiamata Adam's Peak (in un'altra regione e che personalmente non ho visitato).

Per arrivare in cima, seguiremo sempre le indicazioni lungo il percorso, in ogni momento ci sono indicazioni per arrivare a Little Adam's Peak. Totale circa 1 ora in salita dal centro città.

lei sri lanka tè

La prima parte corre lungo la strada Ella (B113). Dopo pochi minuti, e quando arriveremo all'Ella Flower Garden Resort, vedremo sulla destra il cartello che ci dirà che dovremmo prendere quel sentiero e iniziare a salire (verso Little Sri Pada o Little Adam's Peak).

La la seconda parte dell'escursione si svolge tra campi e piantagioni di tè, un paesaggio spettacolare. Vedremo le piantagioni a destra ea sinistra per quasi la metà di ciò che rimane fino a raggiungere la cima.

Finalmente il terza ed ultima parte, quella con pendenza più ripida ma facile. In pochi minuti raggiungeremo la cima del Little Adam's Peak. Da questo punto possiamo vedere l'intera valle verso le pianure meridionali e il mare, Ella e i suoi dintorni e tutte le piantagioni di tè della regione. Un lusso di vedute.

lei sri lanka adams peak

Ravana Falls (Rawana Falls)

Un'altra escursione essenziale da Ella, il ravana cade.

Questi sono situato vicino alla strada principale. Il modo migliore per raggiungerli è prendere un autobus pubblico dalla città e in pochi minuti arriveremo alla fermata vicino alle cascate.. Un'altra opzione è camminare da Ella lungo la strada. In questo caso consiglio l'autobus, camminare su strade strette in Sri Lanka non sarebbe una buona opzione.

lei sri lanka

Una volta lì possiamo vedere le Ravana Falls proprio di fronte a noi, per accedere alle cascate dalla strada, basta prendere il piccolo sentiero che c'è e in due minuti saremo di fronte.

Una delle attrattive di Ravana è che si può fare il bagno senza problemi nella parte bassa, la caduta dell'acqua da un'altezza di 25 metri è un po 'impressionante ma non c'è problema, è sicura.

probabile Puoi fare l'escursione Little Adam's Peak e Ravana Falls nello stesso giorno, una al mattino e l'altra nel pomeriggio. L'ho fatto così e dà il tempo di vedere tutto senza fretta e anche di fare il bagno con calma nelle cascate.

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *